Vivere con il gatto

5 modi per dimostrare al tuo gatto che lo ami

Uno dei primi post del blog lo avevo dedicato a tutti i modi (e sono tanti) in cui il gatto ci dimostra quanto ci ama.

Per equilibrare l’argomento mi sembra proprio il caso di scriverne un secondo, tutto dedicato a come noi possiamo dimostrare al micio di casa che lo amiamo.

Più la nostra relazione con micio è stretta e più è semplice e bello vivere insieme.

Renderlo felice è facile, te lo assicuro, basta pensare alle cose che per lui sono importanti, come la pulizia dell’ambiente in cui vive, e quelle che lui odia: ad esempio le costrizioni o, peggio, i comportamenti aggressivi, la mancanza di stimoli e di attenzioni.

Alla fine sono le stesse cose che fanno felici e fanno sentire amati noi umani, né più né meno, quindi è facile tradurle in azioni pratiche:

1. tieni pulite lettiera, ciotole e cuccia

lo sai che micio ama essere sempre perfettamente pulito e provvede autonomamente alla pulizia del pelo. Purtroppo in casa non riesce a tenere puliti gli oggetti di uso comune e qui, fallo felice, e tienili sempre perfettamente puliti tu.

Però evita i detersivi aggressivi e dagli odori invadenti, l’olfatto finisssimo dei gatti non li sopporta e il rischio è che smetta di usare la vaschetta che per lui puzza troppo di composti chimici.

2. ritaglia un po’ di tempo ogni giorno per le coccole

Le coccole sono uno dei modi più semplici ed efficaci per rendere il vostro rapporto sempre più stretto e per sviluppare una fiducia incrollabile uno nell’altro.

E’ più facile far crescere il vostro rapporto se le coccole giornaliere cominciano fin da quando micio è piccino, ma anche tante coccole ad un gatto adulto, adottato al gattile o da una famiglia che non può più tenerlo, possono fare miracoli, te lo assicuro.

Io ho l’abitudine di massaggiare e accarezzare i miei gatti dappertutto, con estrema delicatezza, anche quando dormono, in questo modo si abituano naturalmente ad essere toccati anche nei punti che considerano più delicati e che di solito non sono avvicinabili, come la pancina o le zampe dietro.

Sanno che le mie carezze sono sempre piacevoli anche in quei punti vulnerabili, si fidano di me e quando capita di dover fare qualche pratica poco amata, come il taglio delle unghie o la somministrazione di una medicina si fidano e per me è facile riuscire a farlo senza costrizioni e senza farmi affettare.

Quando capita non sono contenti, ovviamente, ma si vede chiaramente che si fidano di me e sanno che qualsiasi cosa gli faccia è per il loro bene, sembra strano ma è proprio così.

3. ritaglia ogni giorno un po’ di tempo per giocare

La noia e la mancanza di stimoli, proprio come per noi, sono terribili e rendono infelice il tuo micio.

In casa molti stimoli non esistono, non ci sono gli uccellini o le lucertole da cacciare, non ci sono gli insetti o le foglie che si muovono e su cui possono provare a saltare.

Devi sostituirti tu agli stimoli mancanti facendo giocare micio con piume, fili e giochini vari.

Ritaglia ogni giorno un po’ di tempo per giocare insieme.

4. non costringerlo quando devi fargli qualche cosa (taglio delle unghie, spazzolamenti, trasportino, ecc.)

Se c’è una cosa che ogni gatto odia è di essere costretto e tenuto fermo con la forza.

Evita questa pratica più che puoi.

5. osservalo e nota qualsiasi piccolo cambiamento che possa indicare dolore o ansia

Tenere sempre d’occhio la sua salute, sia fisica che psicologica, è una delle cose che puoi fare per dimostrargli che lo ami.

Notare tempestivamente qualsiasi cambiamento preoccupante, segnalarlo al veterinario e risolverlo renderà il vostro rapporto lungo e meraviglioso.

Attenzione a cambiamenti del pelo, se diventa opaco e stopposo è un sintomo da non sottovalutare, controlla che usi regolarmente la cassetta, cistiti e blocchi renali sono un sintomo grave e da segnalare immediatamente al veterinario.

Se diventa inappetente, sbava, sporca fuori dalla lettiera o dorme più del solito, anche questi sono sintomi che c’è qualcosa che non va.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *